colonnella


Colonnella è tra i centri più belli della Val Vibrata, ultimo lembo d’Abruzzo a Settentrione. Di origine medievale, sorge su un alto colle che unisce in un caldo e spettacolare abbraccio il mare Adriatico e le vette più alte degli Appennini.

È qui che dall’iniziativa di un piccolo gruppo di viticoltori nasce, nel 1971, Cantina Colonnella, azienda che oggi può vantare oltre 300 ettari di vigneto e una produzione di 35.000 hl.

territorio


I vigneti di Cantina Colonnella ornano i dolci declivi delle colline del Teramano, luogo forte della zona di produzione del più celebre vitigno d’Abruzzo, il Montepulciano.

Oltre al vitigno Montepulciano, si coltivano, secondo i tradizionali sistemi a spalliera e a tendone, Trebbiano, Passerina e Pecorino.

mission


La qualità dei nostri prodotti ha come fondamento la straordinaria ricchezza del territorio nel quale operiamo. Colline protette da un clima mite che sanno produrre uve prelibate. A questo si aggiungono lavorazioni attente a preservare il felice connubio tra modernità e tradizione.


passione e stile

tra mare e montagna, produciamo vino dal 1971

La nostra cantina è pensata per produrre vini secondo i dettami della vecchia scuola italiana.

Vasche di cemento quindi, in cui vinifichiamo e facciamo maturare i nostri bianchi e in cui facciamo crescere una parte del nostro Montepulciano per farlo arrotondare mantenendo la freschezza e la croccantezza del frutto.

Negli anni ci siamo equipaggiati anche di vasche di acciaio per la fermentazione dei vini rossi che poi spostiamo in cemento, o in legno.

Anche la bottaia segue il pensiero di chi ci ha preceduto e che abbiamo voluto mantenere rigenerando sei botti grandi da 50 ettolitri prodotte dalla prestigiosa azienda Garbellotto.

Il parco legni è stato arricchito da tonneaux in cui prendono forma le nostre due riserve, il Controguerra Doc Cinque Colli e il Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Barocco.